CHRISTIAN PEREGO – CURRICULUM VITAE
Inizia lo studio della danza presso l’Accademia Artide di Cremona, sotto la guida dell’insegnante Giada Orio, all’età di 13 anni.
Successivamente, si dedica allo studio della cultura e dalla danza hip hop, sotto la guida di insegnanti quali Alessandro Armanni, Jo Sassi, partecipa a vari stage con ballerini di rilievo quali Kris Buzzi, Carlos Kamizele, Lyle Beniga, Byron, ecc.
Nel 2011 si diploma al Liceo Magistrale Anguissola in Scienze Sociali ed inizia la sua attività di insegnate presso L’accademia di Danza Cremona Ballet diretta da Giada Orio. Sempre nel 2011, inizia una collaborazione con il pianista compositore mantovano Filippo Lui esibendosi sulle note delle sue composizioni presso importanti teatri italiani. Nell’anno scolastico 2011/2012, su incarico dei vari Istituti Scolastici cremonesi, tiene lezioni di danza hip hop durante i Monteore , presso il Liceo Anguissola, il Pacle, il liceo Artistico Munari.
Durante l’estate collabora con la cooperativa Nazareth Polo espressivo Jona di Cremona ai centri estivi.
Apre un corso di hip hop presso il circolo Arci di Cremona ed inizia ad insegnare presso le scuole di Danza Danzarte di M. Cavalli di Soresina e presso la scuola di danza “Studio Danza” di Valeria Galli Di Gottolengo (Bs), mantenendo sempre la cattedra presso Cremona Ballet Di Giada Orio.
Nell’anno scolastico 2012 /2013 si ripresentano i Monteore presso il Liceo Anguissola, il Pacle, il Liceo Munari e l’Istituto Turistico Lunardi di Brescia, su incarico delle varie scuole.
Nel marzo 2013, in collaborazione con Jo Sassi, partecipa con la propria Crew , ad un contest Organizzato dalla discoteca “ La Capannina” di Forte dei Marmi, aggiudicandosi il premio “miglior coreografia“.
Nel novembre 2013, inizia una collaborazione con il Liceo Coreutico di Treviolo (Bg) e il Liceo coreutico d Peia (Bg) che durerà fino al 2015 e con la Scuola Convivum Musarum Ballet di Castel Belforte (Mn).
Durante l’anno scolastico 2013/2014 partecipa su richiesta degli istituti, ai monteore presso il Liceo Anguissola,Istituito L. Einaudi e tiene lezioni al Liceo Munari.
Nel 2014, si aggiunge l’insegnamento presso il Liceo Coreutico di Bergamo e organizza due Corsi: uno a Grontardo (Cr) e a Vescovato (Cr): “Amore per la danza“. Nell’ Anno scolastico 2014/2015 tiene lezioni di hip hop all’Istituto L. Einaudi e presenzia ai monte Ore del Liceo Artistico Munari e del Pacle, contattato dalle insegnanti.
Durante l’estate 2015, tiene un corso di hip hop presso l’oratorio di Spinadesco (Cr) e di Castelnuovo Bocca D’Adda organizzato dalla Cooperativa Nazareth di Cremona. Ad agosto 2015 assunzione presso ANFFAS Cremona, nel ruolo di educatore per disabili, dove tiene anche un corso hip hop per questi ragazzi. Nel dicembre 2015 insegna al workshop di Modena. Durante l’anno scolastico 2015/2016 tiene lezioni all’Istituto L. Einaidi, contattato dalle Scuole, all’IPIALL ,alla scuola elementare Realdo Colombo progetto: Nessuno escluso e alla scuola media M.G.Vida.
Negli anni scolastici 2014/2015/2016 ha presentato il progetto “DISIMPARIAMO” presso gli Istituti scolastici Liceo Anguissola , Liceo Vida, Ial, L. Einaudi, Liceo Manin, Itis. Un progetto sociale che affronta la tematica della disabilità vista in una chiave di consapevolezza di cosa sia un limite e di come talvolta siamo noi ad attribuire un limite agli altri.
Inizia inoltre ad insegnare presso il Centro di Formazione danza di Drizzona (Cr).
Nel 2018 inizia a insegnare danza Hip Hop a persone con disabilità presso la fondazione OTAF di Lugano, Svizzera.
Dal 2016 inizia una collaborazione con l’Associazione Sancaballet di San Casciano in Val di Pesa (Fi),
con la quale si organizzano workshop e percorsi coreografici con spettacoli al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa.
Come ulteriore progetto e soddisfazione personale scrive due libri a tematica sociale nello specifico su due esperienze lavorative legate a persone con disabilità.
Attualmente:
-Educatore sociale per persone con disabilità cognitiva, fisica e per persone in situazioni di fragilità.
-Insegnante di danza Hip Hop per persone con disabilità presso Anffas di Cremona;
-Insegnante di danza Hip Hop per persone con disabilità presso OTAF, Lugano.
-Insegnante Hip hop presso Cubania, sedi di San Paolo e Gottolengo (Bs).
-Insegnante presso Il Lago Dei Cigni, Cremona.
-Insegnante presso Centro Formazione Danza di Drizzona.
-Insegnante ospite e coreografo presso Sancaballet asd San Casciano in Val di Pesa (Fi)
Ha partecipato come giudice di gara presso diverse competizioni agonistiche di danza fra cui le Olimpiadi della Danza a Crema, organizzate da Paola Cadeddu e la 2^ Rassegna “PICCOLE DONNE” organizzata da Sancaballet asd per Artemisia Onlus presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa (FI).
E’ in corso la scrittura del terzo libro a tematica sociale.
Christian Wisp Perego ha una pagina Facebook e Instagram